10 Idee per cambiare look alla propria casa
Share
Ispirazioni e suggerimenti per rinnovare un appartamento e dare un tocco diverso agli spazi interni ed esterni
La casa in cui viviamo è il nostro tempio, il luogo in cui ci sentiamo protetti e a nostro agio, espressione della nostra personalità. Uno spazio che racchiude il nostro gusto ed esprime la nostra essenza.
Con il passare del tempo, però, anche l’ambiente che più amiamo potrebbe finire per trasformarsi in un luogo a tratti stantio, non più al passo con il tempo e i cambiamenti o, addirittura, in un contesto in cui non riusciamo a riconoscerci più.
Ed ecco che, subito, spunta l’idea di dare una rinfrescata al proprio appartamento partendo dalle pareti fino ad arrivare agli arredi.
Se non sapete da dove iniziare per cambiare look alla vostra casa e non volete affidarvi a una ditta professionale, ecco per voi 10 idee da cui trarre ispirazione, che potrete realizzare in modo facile e veloce in totale autonomia.
1. Pitturare le mattonelle
Se le mattonelle del vostro bagno o della vostra cucina vi hanno stancato o risultano ormai rovinate, non preoccupatevi di dover smantellare tutto, chiamare un piastrellista e sostituirle. Esistono, infatti, delle vernici da poter applicare sopra le vostre mattonelle per riportarle al loro splendore iniziale e dargli un nuovo aspetto: un metodo di restauro efficace, veloce ed economico.
2. Ridipingere gli esterni
Durante la bella stagione, il nuovo angolo preferito della propria casa diviene sicuramente lo spazio esterno. Una scelta ideale per renderlo ancora più accogliente e moderno è ridipingere gli arredi esterni di legno come gazebi o tavoli e sedie, abbandonando il solito color legno e scegliendo il “must have” del periodo, come i colori bianco o pastello.
3. Cambiare una parete della stanza
Le ultime tendenze per gli interni prevedono degli ambienti in cui ci siano dei giochi di contrasti, trasformando una sola parete all’interno della stanza. Per ottenere questo effetto si applica una pittura più chiara o più scura rispetto alle altre tre oppure una carta da parati.
4. Applicare un copribattiscopa
Diversamente da quanto si possa pensare, il battiscopa è un elemento di grande valore estetico, ragion per cui oggi se ne trovano di diverse forme, materiali e finiture. Le sue caratteristiche lo rendono adatto per ogni ambiente e in grado di stravolgere l’aspetto della stanza a cui è destinato. Ecco perché, acquistare un copribattiscopa che permetta di sostituire quello attuale senza doverlo togliere, si rivela un ottimo trucco dare un tocco diverso alla propria casa.
5. Una nuova illuminazione
La giusta luce all’interno di una stanza è capace di fare delle vere e proprie magie. Prendete in considerazione l’ipotesi di istallare un nuovo lampadario o un punto luce, realizzandolo ad hoc e scegliendo tutti i componenti. In alternativa, potete optare per una lampadina estetica. Trovando il migliore compromesso tra stile e funzionalità, sarete catapultati in un ambiente decisamente speciale.
6. Ridipingere i mobili
L’arredamento è una questione di stile e, come tale, da non sottovalutare! Ecco perché, se volete dare un nuovo aspetto alla vostra casa, iniziare dai mobili e complementi d’arredo è un ottimo punto di partenza per ritrovare l’armonia. Pitturare i vostri mobili sarà molto semplice, basterà utilizzare un ciclo di vernici all’acqua.
7. Ridipingere le sedute
Siete stanchi delle vostre poltrone o delle sedie? Esiste una soluzione che fa proprio al caso vostro, senza costringervi a buttare quel divano rovinato, ma a cui siete tanto affezionati, o a comprare tutto da capo. In commercio esistono delle vernici che si applicano sulla pelle dei cuscini del divano, sulle poltrone, sulle sedie e…anche su un paio di scarpe!
8. Rivestire con carta
Se vi siete stufati di un mobile ma per varie ragioni non volete separarvene, potete personalizzarlo con della carta adesiva, perfetta anche per ricoprire una porta.
9. Realizzare una boiserie con le stuccoline
Prendete in considerazione l’opportunità di realizzare un nuovo rivestimento per le vostre pareti. La boiserie risulta perfetta per decorarle e dare sfogo alla vostra creatività, scegliendo tra diversi materiali e finiture. Replicare l’effetto sarà semplicissimo, basterà acquistare delle cornici e prendere le misure dei riquadri che si vogliono realizzare. Scopri come… (link articolo di riferimento)
10. Trasformare la plastica!
Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo! Non parliamo di riciclo, ma della possibilità di riverniciare le vostre sedie in plastica per gli esterni. Un’espediente creativo per far sembrare tutto come nuovo!
Sul sito di M.A.D colore & design è possibile trovare e acquistare tutti i prodotti necessari per realizzare i tuoi lavori. Visitando o chiamando il negozio riceverete assistenza per essere guidati verso la scelta più giusta per voi.
M.A.D. è pronta per colorare il tuo mondo e dare forma alle tue idee!