Le tendenze della stagione per gli esterni
Share
Gli ultimi trend outdoor per dare un nuovo aspetto al vostro giardino e scoprire come realizzare, passo dopo passo, un lavoro perfetto.
Con l’arrivo della stagione calda, giardini e terrazze tornano a prendere vita, trasformandosi nella cornice perfetta per godersi i primi raggi caldi del sole e ospitare cene ed eventi in compagnia. È il periodo giusto per rendere sempre più accoglienti questi spazi e realizzare piccoli lavori fai-da-te per trasformare il vostro angolo esterno in un ambiente ancora più incantevole.
Le ultime tendenze della stagione prevedono gazebi e tettoie di colore bianco o verniciate con colori pastello, con venatura del legno a vista.
Ma com’è possibile realizzare questo effetto anche se non si è degli esperti imbianchini? Nulla di più facile!
Il procedimento è lo stesso, sia che si voglia un gazebo o una tettoia con il classico colore legno (noce, castagno, mogano, etc), sia che si vogliano colori diversi con venatura a vista e con legno nuovo: l’utilizzo di un ciclo di impregnanti all’acqua.
Basterà seguire i prossimi passaggi e scegliere il materiale giusto per realizzare una piccola opera creativa.
Da dove iniziare
- Acquistate carta abrasiva grana 180/220 e l’antitarlo. (link al prodotto sull’e-commerce M.A.D)
- Munitevi di un impregnante preservante all’acqua neutro o colorato e di un impregnante cerato all’acqua neutro. (link ai prodotti sull’e-commerce M.A.D)
I passaggi
- Iniziate carteggiando il legno acquistato per realizzare la vostra struttura con la carta abrasiva.
- Applicate l’antitarlo come trattamento preventivo per evitare l’attacco degli insetti.
- Dopo 4-5 ore, nella stagione più calda, procedete applicando l’impregnante preservante.
- Trascorse altre 5-6 ore, applicate l’impregnante cerato all’acqua neutro.
Consigli
Nel tempo, come trattamento di mantenimento, applicate solo l’impregnante cerato neutro (non fa film, non pellicola ma si consuma). Le tempistiche di consumo variano in base all’esposizione e agli eventi atmosferici.
Cosa non fare
È sconsigliato utilizzare impregnanti cerata colorati:
- Con il tempo, facendo manutenzione con un cerato colorato, il legno si scurirebbe sempre di più.
- A seconda dell’esposizione, il consumo del prodotto sulla superficie è disuniforme, e se si utilizza un cerato colorato si ottiene a lungo andare un effetto di scolorimento a macchie difficile da ripristinare e uniformare. Dando una prima mano di colore e utilizzando successivamente un trasparente cerato, se la manutenzione viene fatta al momento giusto, si consuma solo il trasparente mantenendo una colorazione uniforme e invariata nel tempo.
Sul sito di M.A.D colore & design ((LINK ALL’HOMEPAGE DELL’E-COMMERCE) è possibile trovare e acquistare tutti i prodotti necessari per completare il ciclo di lavorazione. Visitando o chiamando il negozio riceverete assistenza verso la scelta più giusta per voi.
M.A.D. è pronta per colorare il tuo mondo e dare forma alle tue idee!