Come verniciare le piastrelle, tutti i passaggi da seguire

 

Istruzioni e suggerimenti per un perfetto lavoro fai-da-te attraverso pochi e facili step che assicureranno un risultato professionale

                             

Le vernici per piastrelle rappresentano una delle soluzioni più valide per dare un nuovo aspetto alla propria casa. Quel bagno o quella cucina che un tempo sembravano belli e accoglienti, oggi potrebbero risultare obsoleti e anonimi, tuttavia rimuovere il rivestimento richiederebbe una spesa onerosa e una grande mole di lavoro. Ecco che l’utilizzo di una vernice per piastrelle si trasforma nel miglior espediente per accontentare i propri desideri, ma con un occhio rivolto al portafoglio.


L’impiego di questi prodotto è l’ideale per chi è alle prese con una ristrutturazione o desidera eseguire il lavoro in maniera autonoma, economica e veloce. Si tratta di vernici resistenti agli urti, ai graffi e all’umidità, che conferiscono un aspetto brillante alle superfici, stravolgendone l’estetica. Basta imparare a scegliere il prodotto giusto (link all’altro articolo), tenendo a mente alcuni consigli, ed eseguire tutti i passaggi con il corretto ordine.



Cosa comprare per verniciare le piastrelle



  • 1 Pennello economico per il primer (solo per prodotti con catalisi)
  • 1 Pennello di buona qualità per la finitura (o 1 rullo)
  • 1 Primer
  • 2 Contenitori per catalizzare graduati (solo per prodotti con catalisi)
  • Vernice per piastrelle (quantità necessaria per i m2 da coprire)
  • 1 rotolo di nastro di carta
  • 1 paio di guanti per le mani



N.B. La grandezza del pennello viene scelta anche in base alla mano di chi dà la vernice.



Prima di iniziare il lavoro…


  • Preparate la vernice seguendo le indicazioni presenti sulla scheda tecnica.
  • Nel caso in cui abbiate acquistato un prodotto a catalisi, fate particolare attenzione a rispettare le indicazioni di miscelazione del prodotto A (colore) e del prodotto B (trasparente), seguendo passo passo le istruzioni sui tempi e sulla diluizione, in base al rapporto tra volumi.

È fondamentale unire le giuste quantità per ottenere un prodotto che non si secchi troppo presto e non presenti difficoltà nell’essere applicato.

  • Dopo aver miscelato il prodotto dovrete aggiungere l’acqua (se e come indicato nella scheda tecnica_fig 1), che non dovrà mai trovarsi a contatto con il catalizzatore, per evitare la formazione di grumi.



  • Fate attenzione a miscelare il prodotto di continuo per circa un minuto, per evitare la formazione di bolle d’aria. Una volta effettuato quest’ultimo passaggio, il prodotto sarà pronto per essere applicato.
  • Prima di iniziare, controllate il POT LIFE. Sui prodotti catalizzati troverete questo valore che indica il tempo massimo a disposizione per utilizzare la vernice prima che si indurisca.


Attenzione:

Errori nella fase di catalisi possono generare un composto gommoso. Una non corretta diluizione fa riscontrare problemi di pennellabilità. 



Come verniciare le piastrelle



  1. Iniziate pulendo e sgrassando le mattonelle, utilizzando acqua e sapone. Sanate eventuali buchi e irregolarità, verificando la compattezza del fondo.
  2. Una volta che la superficie è asciutta, applicate del nastro adesivo in carta per delimitare l’area sulla quale eseguirete il lavoro.
  3. Per garantire l’aderenza della vernice passate prima un primer ancorante per gres e porcellane, utilizzando un pennello a solvente con setola normale di grandezza media. Si tratta di un prodotto monocomponente senza catalisi, che va applicato su tutta la superficie.
  4. Dopo circa 3-4h (o come indicato sulla scheda prodotto), quando il primer si sarà asciugato, procedete dando la prima mano di vernice.
  5. Dopo 24h passate la seconda mano di colore. Ogni mano dovrà essere data dopo un giorno dall’applicazione, non oltre.
  6. Aspettate il tempo indicato sulla scheda tecnica del prodotto, dove viene riportato l’essiccamento (tempo necessario perché la vernice si asciughi completamente), prima di considerare il lavoro terminato.



Da sapere…


  • Per la realizzazione di questo lavoro non sono obbligatorie protezioni individuali oltre i guanti. Residui di vernice su parti del corpo possono essere eliminate attraverso l’uso dell’acetone.


  • La seconda mano di colore deve essere applicata nella finestra temporale indicata nella scheda del prodotto. Se trascorre più tempo del dovuto, è necessario carteggiare la prima mano e solo successivamente procedere con l’applicazione, altrimenti la vernice non aderirà.

 

Torna al blog